1. Informazioni preliminari

Le presenti Condizioni Generali di Vendita applicabili alle vendite a distanza (“Condizioni Generali di Vendita”) si applicano a tutte le vendite di prodotti e servizi Villa perfezionate attraverso il sito internet www.villa.it.

Il sito www.villa.it (nel seguito, il Sito) è di proprietà e gestito da Giuseppe Villa S.r.l. con sede legale in Via A. Manzoni 23, 20121 Milano (MI), C.F. e n. iscr. al Registro Imprese 08227550152, n. REA MI – 1209223, indirizzo PEC giuseppevilla.pec@pcert.it, nel prosieguo denominata anche il Venditore.

Il Venditore è titolare della licenza per commercio di oggetti preziosi rilasciata dalla Questura di Milano in data 22/05/1988.

La vendita dei Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano tutti gli ordini effettuati a distanza attraverso il Sito e costituiscono parte integrante dell’ordine di acquisto. Effettuando l’ordine di acquisto, il Cliente accetta espressamente di essere vincolato altresì dalle nostre informative sulla Privacy e sull’utilizzo dei Cookie, entrambe disponibili sul Sito, i cui termini si considerano incorporati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere consultate dal Sito.

  1. Aggiornamenti periodici delle Condizioni Generali di Vendita

È facoltà di Giuseppe Villa S.r.l. apportare in ogni momento modifiche alle Condizioni Generali di Vendita, la cui versione più recente è sempre consultabile sul Sito. Qualunque aggiornamento ha efficacia a decorrere dalla data di sua pubblicazione e disciplina tutti e soli gli ordini di prodotti o servizi conclusi a partire dalla data stessa.

  1. Soggetti ammessi

Sono considerati “Soggetti Ammessi” a finalizzare ordini di prodotti attraverso il Sito esclusivamente le persone fisiche che (a) abbiano raggiunto la maggiore età legale (diciotto anni nella maggior parte degli stati); (b) abbiano la capacità giuridica di stipulare contratti; (c) siano consumatori, ossia agiscano per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, e (d) utilizzino un indirizzo di spedizione sito in uno degli stati elencati nella Sezione 10 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Effettuando un ordine attraverso il Sito, il Cliente dichiara espressamente e garantisce di essere in possesso di tutti i requisiti summenzionati, incluso di, ma senza limitazione a, essere un cliente finale in buona fede, che acquista per uso esclusivamente personale i prodotti o i servizi del Venditore, il quale, in assenza di tali requisiti, farà valere i propri diritti nelle sedi opportune.

  1. Disponibilità dei prodotti e limiti quantitativi

Tutti gli ordini effettuati attraverso il Sito sono soggetti a conferma automatica sia in relazione alla disponibilità dei prodotti che alla conferma d’ordine. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare, in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso, gli ordini che eccedano le quantità disponibili per ogni prodotto. È inoltre possibile che a causa del contemporaneo accesso di più clienti al Sito, un prodotto indicato come disponibile non sia in realtà tale. Il Venditore comunicherà tempestivamente tale evenienza al Cliente, il quale potrà scegliere se attendere una nuova fornitura, scegliere un prodotto alternativo oppure annullare l’ordine. Per ulteriori informazioni sulla procedura d’ordine si rimanda a quanto previsto nella Sezione 6 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

  1. Prodotti personalizzati

In relazione a specifici prodotti il Venditore mette a disposizione servizi di personalizzazione (i “prodotti personalizzati”). Gli ordini di prodotti personalizzati – compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i prodotti incisi e i prodotti realizzati in base a specifiche fornite dal Cliente – non possono essere cancellati e dagli stessi non è ammesso il recesso. Una volta consegnati, i prodotti personalizzati non possono in nessun caso essere restituiti, sostituiti o rimborsati, tranne il caso in cui la restituzione e conseguente sostituzione o rimborso siano richiesti nell’esercizio di diritti previsti da disposizioni inderogabili di legge in presenza di difetti di conformità del prodotto.

  1. Procedura d’ordine

L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito da parte dei Clienti avviene tramite selezione degli oggetti in vendita desiderati, una volta che questi siano stati individuati nella quantità desiderata e – laddove previsto – nelle qualità disponibili. I prodotti selezionati verranno elencati nella sezione Carrello. Da qui, tramite il pulsante Checkout, sarà possibile procedere alla compilazione del modulo d’ordine.

Nella fase di compilazione del modulo d’ordine il Cliente avrà la possibilità:

– di visionare il riepilogo dell’ordine e il costo totale comprensivo delle spese di spedizione;

– di inserire codici regalo o sconto;

– di inserire i dati di fatturazione tra i quali: nome, cognome, indirizzo, telefono e e-mail;

– di inserire i dati di spedizione;

– di inserire note sull’ordine;

– di selezionare la modalità di pagamento e inserire i relativi dati;

– una volta inseriti tutti i dati, e accettate le presenti Condizioni Generali di Vendita, di confermare l’ordine mediante un pulsante “Effettua ordine”.

La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comporterà l’impossibilità di proseguire nel completamento dell’ordine.

Fino al momento della definitiva conferma e inoltro dell’ordine tramite il pulsante “Effettua ordine”, il Cliente avrà sempre la possibilità di visionare i dati inseriti ed eventualmente di modificarli.

Una volta inoltrato l’ordine attraverso il Sito, il Cliente visualizzerà una conferma dell’ordine a video e riceverà una conferma scritta via e-mail (la “Conferma d’Ordine”). Tale conferma includerà i dettagli dell’ordine, le informazioni relative alle caratteristiche principali del prodotto, il prezzo, le spese di spedizione, gli altri oneri eventualmente applicabili e il numero di riferimento dell’ordine, da conservare sempre per eventuali richieste riguardanti lo stesso. È responsabilità del Cliente controllare la Conferma d’Ordine e assicurarsi che la stessa rispecchi fedelmente l’ordine che ha inteso effettuare. In caso di domande o dubbi, o qualora la Conferma d’Ordine non dovesse riflettere le intenzioni del Cliente, è consigliabile contattare immediatamente il Venditore.

Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare, annullare e/o risolvere per giustificati motivi un ordine, in un qualsiasi momento antecedente al pagamento. A titolo esemplificativo e non esaustivo, è nostra facoltà rifiutare, risolvere o annullare l’ordine qualora il Cliente non fornisca sufficienti garanzie di solvibilità, l’ordine sia incompleto o errato, il prodotto non sia più disponibile, nel caso di controversia relativa al pagamento di un ordine precedente, nel caso di sospetti, ad esclusiva discrezione del Venditore, che il Cliente abbia intrapreso (i) attività fraudolente; o (ii) abbia violato le presenti Condizioni Generali di Vendita.

  1. Registrazione sul sito

Il Cliente può scegliere se registrarsi gratuitamente al sito, creando un account personale.

Per registrarsi al Sito il Cliente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e una password. L’account così creato rimarrà valido per eventuali acquisti successivi da parte del medesimo utente. Una volta che l’account è stato creato, il Cliente potrà procedere ad acquistare prodotti effettuando il login e seguendo le istruzioni presenti sul Sito e conformemente alle condizioni previste dai punti successivi.

Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Venditore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di acquisto ed eventuale registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

  1. Prezzi, imposte e spese di spedizione

Per i clienti che si collegano al Sito dall’Unione Europea, i prezzi indicati sulle pagine dedicate ai prodotti sono da intendersi comprensivi di IVA, salvo diversa indicazione, prima di qualsivoglia spesa di spedizione e altre imposte. Per i clienti che si collegano al Sito da un paese al di fuori dell’Unione Europea, i prezzi indicati sono al netto d’IVA, prima di qualsivoglia spesa di spedizione e altre imposte.

Il Venditore si riserva la facoltà di addebitare al Cliente le spese di spedizione dei prodotti, a seconda delle politiche commerciali in essere al momento dell’ordine, così come discrezionalmente stabilite dal Venditore. Tali spese saranno chiaramente identificate e/o comunicate nel processo di inserimento dell’ordine. Laddove non esplicitate, tali spese non saranno applicate.

Tali spese saranno riepilogate prima di confermare e completare l’ordine e saranno altresì indicate nella successiva corrispondenza di riepilogo ordine con il Cliente. E’ discrezione del Venditore di modificare i prezzi e i costi di consegna in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che le spese di spedizione applicabili all’ordine sono quelle vigenti al momento di inoltro dello stesso, così come chiaramente indicate nel corso della Procedura d’Ordine.

Il Venditore si impegna a far sì che i prezzi dei prodotti e i costi di consegna siano corretti al momento dell’inserimento delle informazioni nel sistema. Nel caso in cui, nonostante i nostri ragionevoli sforzi, alcuni prezzi o costi di consegna risultino malauguratamente calcolati in modo errato, il Cliente verrà contattato il prima possibile e potrà scegliere se confermare un nuovo ordine sulla base dei nuovi prezzi o costi di consegna o se annullare l’ordine; solo nel caso in cui il Venditore non dovesse essere in grado di contattare il Cliente utilizzando i dati di contatto forniti durante la procedura d’ordine, il Venditore annullerà l’ordine e rimborserà le somme pagate.

  1. Pagamento

Il Venditore accetta le modalità di pagamento indicate nel corso della procedura d’ordine effettuata tramite il Sito. A seconda della modalità di pagamento, potrebbe essere necessario fornire ulteriori informazioni, incluse specifiche forme di identificazione.

Effettuando un ordine sul Sito, è necessario inserire i dati di pagamento nell’apposito modulo. Tutti i titolari di carte di pagamento sono soggetti al controllo di convalida e all’autorizzazione dell’emittente della carta.

Anche altri metodi di pagamento possono essere soggetti a controlli di convalida e autorizzazione da parte dei fornitori del sistema di pagamento. Il Cliente ci autorizza espressamente ad effettuare controlli di sicurezza, ove lo ritenessimo necessario, al fine di trasmettere e/o ottenere di volta in volta informazioni (comprese eventuali informazioni aggiornate sul Cliente e, senza limitazione, i dati della carta di pagamento) a/da terzi. Tali controlli possono avere lo scopo di autenticare l’identità, convalidare la carta di pagamento, ottenere un’autorizzazione iniziale per il pagamento con carta e autorizzare singole transazioni di acquisto. Sono accettati bonifici bancari a nostra esclusiva discrezione. Non vengono addebitate dal Venditore commissioni per bonifici bancari a saldo di ordini effettuati attraverso il Sito che siano addizionali rispetto alle commissioni eventualmente addebitate dalle istituzioni finanziarie. L’ordine non verrà elaborato fino a quando il Venditore non avrà ricevuto il pagamento ed inviato la conferma d’ordine via e-mail. Qualora il pagamento tramite bonifico bancario non dovesse essere accreditato sul conto corrente bancario del Venditore entro cinque (5) giorni lavorativi dall’effettuazione dell’ordine, quest’ultimo verrà annullato.

  1. Spedizione

Il Venditore accetta unicamente ordini con consegna nei seguenti stati: Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Monaco, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Bulgaria, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Albania, Arabia Saudita, Argentina, Armenia, Bosnia, Cile, Croazia, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Grand Cayman, Guatemala, Israele, Libano, Macedonia, Moldavia, Peru, Qatar, Serbia, Sud Africa, Turchia, Ucraina, U.S.A., Canada, Australia, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Indonesia, Malesia,  Messico, Nuova Zelanda, Singapore, Taiwan, Thailandia, Macao, Russia.

Si prega di notare che il Venditore non accetta spedizioni ad indirizzi militari, a zone riservate, a punti di ritiro o caselle postali. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Venditore ai recapiti riportati al paragrafo 1.

Offriamo inoltre al Cliente il ritiro gratuito presso la nostra boutique per acquisti effettuati dall’Italia.

  1. Consegna

Sino all’avvenuto pagamento dell’ordine per intero, il/i prodotto/i ordinati rimangono di proprietà del Venditore. La consegna dei prodotti è subordinata al ricevimento dell’intero pagamento. La firma a mano o elettronica del Cliente o di altra persona all’indirizzo di consegna indicato sarà richiesta a titolo di conferma della consegna dei prodotti. Con la consegna il rischio e la responsabilità per la merce acquistata passano al Cliente. Se il Cliente ha specificato un destinatario diverso da sé stesso ai fini della consegna, il Cliente accetta espressamente che la firma di tale destinatario (o di altra persona all’indirizzo di consegna) costituisce prova della consegna, del trasferimento di responsabilità al destinatario e dell’adempimento del contratto di vendita da parte del Venditore. Il Venditore si riserva il diritto di consegnare i prodotti esclusivamente al destinatario previsto dell’ordine come da indicazione apposta sull’etichetta del pacco e di richiedere, per determinate categorie di prodotti, la verifica dell’identità al momento della consegna.

Il Venditore provvederà a spedire al Cliente, presso l’indirizzo indicato da questi, i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità previste dai precedenti articoli, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia, e in particolare Ferrari, FedEx e DHL. Il tempo medio di consegna per gli ordini nazionali (Italia) è di 2-4 giorni lavorativi, verso le isole 4-6 giorni lavorativi. Per gli ordini internazionali il tempo medio di consegna è di 4-6 giorni lavorativi, ma dipende dalle politiche doganali del paese verso cui viene effettuata la spedizione.

All’atto del ricevimento, l’Acquirente è tenuto a verificare la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato.

Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Venditore per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito.

Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata consegna del bene nei tempi previsti, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto. Il Venditore adotterà ogni misura ragionevole volta ad assicurare la consegna da parte del corriere entro i termini sopracitati e, comunque, entro e non oltre trenta (30) giorni da tale data. Fanno eccezione i casi in cui l’acquisto comporti un prodotto o un servizio per il quale sia indicato essere necessari tempi più lunghi per la consegna, come ad esempio nel caso di prodotti o servizi personalizzati.

In caso di mancata consegna entro trenta (30) giorni a decorrere dalla data di Conferma dell’ordine o entro il maggiore termine convenuto, il Cliente può invitare il Venditore ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze; se la consegna non viene effettuata entro il termine supplementare, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto. In tal caso, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente tutte le somme pagate in esecuzione del contratto.

  1. Garanzia di legge e diritti del Cliente

Giuseppe Villa S.r.l. si impegna affinché ogni singolo prodotto rispetti rigorosamente gli standard di qualità e abbia superato tutti i controlli, sia tecnici sia estetici. Al ricevimento dei prodotti il Cliente dovrà ispezionarli per verificare la presenza di eventuali difetti. Qualora riscontri un difetto, dovrà darne comunicazione il prima possibile.

Ricordiamo che il Decreto Legislativo n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) prevede la garanzia legale per difetti di conformità, in forza della quale Giuseppe Villa S.r.l. è responsabile nei confronti del Cliente, in quanto consumatore, per i difetti di conformità che si manifestino entro due anni dalla consegna del bene. Rimandando al testo del D. Lgs. 206/2005, ricordiamo, in sintesi, che quest’ultimo prevede, in caso di difetto di conformità (i) il diritto del Cliente di ottenere, a sua scelta e senza spese, la sostituzione o la riparazione del prodotto a meno che il rimedio scelto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; (ii) il diritto del Cliente di ottenere, a sua scelta, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ma non con riferimento ai difetti di lieve entità, nel caso in cui la riparazione e la sostituzione siano oggettivamente impossibili o eccessivamente onerose oppure il Venditore non provveda alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro un congruo termine oppure una sostituzione o riparazione precedente abbia causato eccessivi disagi al Cliente. Ricordiamo che la denuncia del difetto di conformità va effettuata a pena di decadenza entro due mesi dalla scoperta e che l’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

In qualità di consumatore, al Cliente potrebbero spettare altri diritti concessi da norme imperative, che restano impregiudicati dalle presenti Condizioni di Vendita.

  1. Sostituzioni

È possibile sostituire un prodotto acquistato attraverso il Sito, entro quattordici (14) giorni (il “Periodo di recesso”) e nel rispetto delle indicazioni e procedure previste da queste Condizioni Generali di Vendita, chiedendone la sostituzione con un altro prodotto Villa, a condizione che il prodotto con il quale si richiede la sostituzione sia disponibile e che la restituzione sia conforme alle previsioni delle Condizioni Generali di Vendita, in particolare alla presente Sezione 13. L’operazione consiste nel recesso dal contratto relativo al prodotto da restituire e in un nuovo ordine per il prodotto scelto in sostituzione. Si precisa, a fini di chiarezza, che la sostituzione disciplinata dal presente punto non è la sostituzione del prodotto prevista dalla legge come rimedio a favore dell’acquirente/consumatore in caso di difetti di conformità del prodotto (si veda Sezione 12), che rimane disciplinata dalle pertinenti disposizioni di legge.

Per richiedere una sostituzione e verificare la disponibilità del prodotto con il quale si richiede la sostituzione, il Cliente dovrà compilare il modulo di cambio presente all’interno della sezione Spedizioni e Resi (la “Notifica di Cambio”) e anticipare la richiesta via mail a: info@villa.it. Per rispettare il Periodo di Recesso è sufficiente contattare il Venditore e seguirne le istruzioni, oppure inviare la Notifica di Cambio prima della scadenza del Periodo di Recesso.

Saranno considerati idonei per il rimborso o la sostituzione solo i prodotti da noi ricevuti nel rispetto delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

In caso di sostituzione con un prodotto meno costoso, il Cliente non avrà diritto a ricevere il rimborso della differenza di prezzo ma maturerà un credito sul successivo acquisto. In caso di sostituzione con un prodotto più costoso, il Cliente è tenuto invece a corrispondere la differenza di prezzo.

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e la responsabilità per lo smarrimento, la sottrazione, il danneggiamento dei beni e per ogni altro evento dannoso per i prodotti durante il trasporto è a carico del Cliente.

  1. Condizioni dei prodotti restituiti

I prodotti devono essere restituiti integri e in perfette condizioni, con tutti i materiali di protezione i cartellini e le etichette in dotazione, nonché con la scatola e l’imballaggio di spedizione originali, inclusi tutti gli accessori e i documenti e gli articoli gratuiti ricevuti come parti dell’ordine. Qualora il prodotto mostri segni di usura, danneggiamento o alterazioni rispetto alle condizioni originarie, il Venditore si riserva il diritto di non accettare la restituzione per sostituzione o, in alternativa, ridurre l’importo eventualmente applicabile al buono di cambio.

Qualora il prodotto non dovesse soddisfare le condizioni di reso, il Venditore è autorizzato, sulla base delle presenti Condizioni Generali di Vendita, a rifiutare la sostituzione e a rispedirlo al Cliente a spese dello stesso.

  1. Prodotti non rimborsabili o sostituibili

Il diritto di cambio è escluso relativamente alla fornitura di prodotti personalizzati, inclusi, a titolo esemplificativo, qualsiasi prodotto realizzato su “misura”, sulla base delle specifiche indicate dal Cliente, e i prodotti incisi.

Solo l’acquirente del prodotto ha diritto ad effettuare il cambio ed in nessun caso il diritto al cambio spetterà a una persona che ha ricevuto il prodotto acquistato da un’altra persona. Qualora il beneficiario di un regalo desideri restituire un prodotto, potrà contattare il Venditore per valutare le opzioni disponibili.

  1. Riparazioni

Per eventuali richieste di riparazione relative a un prodotto ordinato attraverso il Sito, il cliente deve contattare il Venditore ai recapiti sopra indicati al punto 1.

  1. Descrizioni dei prodotti

Le informazioni relative ai prodotti sono reperibili sul sito e nelle singole schede raggiungibili attraverso il sito.

All’interno del sito sono pubblicate le informazioni dettagliate relative ad ogni prodotto.

Da parte nostra ci impegniamo affinché le informazioni fornite nel sito, nella pubblicità e nei cataloghi, incluse descrizioni, dimensioni e colori dei prodotti, siano accurate e complete.

Tuttavia, dato che ogni nostro pezzo è unico perché creato con lavorazioni artigianali, si possono verificare infinitesimali scostamenti dalle indicazioni riportate riguardo il peso dei materiali preziosi o l’esatta caratura delle pietre. Inoltre, dato che i gioielli Villa sono realizzati con pietre rigorosamente naturali, le tonalità di colore possono variare lievemente a seconda del luogo di provenienza, dell’estrazione, del trattamento oppure del taglio, che sempre punta a individuare le più belle sfumature della vena naturale. Piccole differenze di colore possono anche dipendere dal tipo di supporto tecnologico utilizzato per visualizzare i gioielli, o dalle normali dinamiche di stampa.

Gli scostamenti di peso, caratura, tonalità di colore sopra segnalati non costituiscono pertanto difetti di conformità del prodotto, né, comunque, vizi o mancanza di qualità del prodotto. La presenza degli stessi non dà titolo al Cliente di esercitare i rimedi previsti dalla legge per il caso di difetti di conformità, vizi o mancanza di qualità del prodotto. Il Cliente, accettando le presenti Condizioni Generali di Vendita, si dichiara consapevole di quanto sopra esposto e lo accetta.

  1. Limitazione di responsabilità

Nella misura massima consentita dalle leggi applicabili, il Venditore nega ed esclude ogni altro termine, condizione e garanzia, sia esso espresso o implicito, in relazione ai prodotti o servizi.

Nessuna previsione delle presenti Condizioni Generali di Vendita intende limitare o escludere la nostra responsabilità nella misura in cui non possa essere limitata o esclusa dalle leggi applicabili. Fatta salva la frase precedente, la responsabilità contrattuale, extracontrattuale o di altra natura del Venditore nei confronti del Cliente non potrà in alcun caso superare l’importo complessivo corrisposto dal Cliente per l’ordine applicabile. Il Venditore declina inoltre qualsiasi responsabilità per eventuali inadempienze o ritardi nell’espletamento dei propri obblighi ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita dovuti a cause al di fuori del proprio controllo.

  1. Disposizioni generali

Qualora qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita dovesse risultare, anche solo in parte, invalida, tale disposizione sarà considerata non facente parte delle presenti Condizioni Generali di Vendita e la validità delle restanti disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita rimarrà impregiudicata, salvo diversamente richiesto dalle leggi applicabili.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (e i termini in esse incorporati per riferimento), unitamente all’ordine e alla conferma d’ordine, costituiscono l’intero accordo tra il Venditore e il Cliente in relazione agli ordini di prodotti o servizi, e sostituiscono ed estinguono ogni eventuale precedente accordo, proposta, intesa, impegno o contratto collaterale di qualsiasi natura intercorso tra Parti, in forma orale o scritta, in relazione all’oggetto indicato.

L’eventuale mancato esercizio o ritardo nell’esercizio da parte di Giuseppe Villa S.r.l. di qualsiasi suo diritto ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita, non deve essere interpretato come rinuncia all’esercizio di tale diritto, né come acquiescenza, alla violazione da parte del Cliente di qualunque dichiarazione, garanzia o obbligo ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Il contratto di vendita è stipulato tra Giuseppe Villa S.r.l. e il Cliente e nessun’altra persona ha diritto di far valere alcuno dei suoi termini o condizioni. Il Cliente non può trasferire né cedere a terzi, neanche solo in parte, il contratto di vendita né alcun diritto o obbligo a esso connesso, senza il previo consenso scritto di Giuseppe Villa S.r.l.

  1. Diritto applicabile e risoluzione delle controversie

Il contratto e le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinati dalle, e interpretate in conformità alle, leggi del paese in cui il Venditore ha la propria sede legale, dunque la legge italiana, senza riferimento alle disposizioni sul conflitto di leggi e con espressa esclusione dell’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di beni. Laddove le leggi applicabili fossero diverse dalle leggi di applicazione necessaria a tutela dei consumatori nel paese di residenza del Cliente, offriremo una tutela analoga.

Eventuali contenziosi o controversie basati sul contratto di vendita, comprese quelle sulle, o in relazione alle, Condizioni Generali di Vendita, incluse la validità, la invalidità, la violazione o cessazione delle stesse, saranno giudicati o arbitrati in conformità alla presente Sezione.

Il Cliente, qualora ritenga che esista un problema connesso all’acquisto dei prodotti, potrà presentare un reclamo a Giuseppe Villa S.r.l., indirizzandolo ai recapiti indicati nella sezione 19.

Il Cliente e Venditore si impegnano ad adoperarsi per un periodo di trenta (30) giorni per risolvere in via amichevole qualsiasi contenzioso o disaccordo derivante, direttamente o indirettamente, dai prodotti o servizi, dalle Condizioni Generali di Vendita o da qualsiasi violazione delle stesse.

Nel caso in cui non sia possibile risolvere la controversia in sede di esame del reclamo, Giuseppe Villa S.r.l., ai sensi dell’art. 141 sexies terzo comma D. Lgs. 205/2006, informerà il Cliente circa l’organismo o gli organismi ADR – Alternative Dispute Resolution (Risoluzione Alternativa delle Controversie) competenti in materia, precisando se intenda avvalersi degli organismi suddetti per la risoluzione della controversia.

Giuseppe Villa S.r.l. informa il Cliente, in quanto consumatore, che l’Unione Europea ha istituito una piattaforma online per la risoluzione delle controversie connesse all’acquisto on line di prodotti o di servizi. La piattaforma, denominata ODR, è gestita dalla Commissione Europea ed è raggiungibile al seguente link https://webgate.ec.europa.eu/odr. Attraverso la piattaforma il Cliente può consultare l’elenco degli organismi ADR e attivare una procedura on line di risoluzione extragiudiziale della controversia.

L’esperibilità degli strumenti suddetti non esclude il diritto del Cliente di far valere le proprie pretese dinnanzi all’autorità giudiziaria competente. Se la residenza o il domicilio del Cliente sono ubicati in Italia, la competenza territoriale inderogabile spetta ai giudici del luogo in cui il Cliente è residente o è domiciliato. Il Cliente residente o domiciliato in uno Stato dell’Unione Europea diverso dall’Italia può far valere le proprie pretese nei confronti di Giuseppe Villa S.r.l. davanti ai giudici dello Stato membro in cui egli è domiciliato o è residente o davanti ai giudici italiani, in quanto Stato in cui si trova la sede legale di Giuseppe Villa S.r.l.

  1. Come contattarci

Se il Cliente desidera contattare Giuseppe Villa S.r.l. in relazione alle presenti Condizioni Generali di Vendita, può farlo all’indirizzo e-mail info@villa.it, o altrimenti al numero di telefono +39 02 804279 o all’indirizzo di posta elettronica certificata giuseppevilla.pec@pcert.it